martedì 9 settembre 2014

SDSN.edu, educazione allo sviluppo sostenibile


Il United Nations Sustainable Development Solutions Network è un progetto delle Nazioni Unite di cui l'Università degli Studi di Siena è coordinatrice per l'area del Mediterraneo. Diretto dall'economista Jeffrey D. Sachs (The Earth Institute, Columbia University), esso coinvolge scienziati, ingegneri, leader del mondo aziendale e della società civile, esperti di problem solving, con il fine di mobilitare la conoscenza scientifica e tecnologica globale sulle sfide poste dallo sviluppo sostenibile, fra cui anche la definizione e l’attuazione dell’agenda sullo sviluppo sostenibile globale post-2015. 

Parte integrante di questo progetto è l'attenzione rivolta alle nuove generazioni, ed in particolare all'educazione come strumento di empowerment della società globale di fronte alle questioni ambientali, economiche e sociali che definiscono l'epoca in cui viviamo. E' per questo che UNSDSN ha recentemente lanciato SDSN.EDU, una piattaforma che ha l'obiettivo di fornire ai giovani un'educazione online di altissima qualità, con la potenziale collaborazione delle oltre duecento università mondiali che aderiscono al suddetto progetto.

UNSDSN, attraverso il contributo dei massimi esperti mondiali in materia di sviluppo sostenibile, in campi quali la salute, l'istruzione, i cambiamenti climatici, l'agricoltura e così via, metterà a disposizione gratuitamente online corsi di studio e relativi materiali didattici; è già possibile iscriversi ai primi tre programmi, The Age of Sustainable Development, Climate Change Science & Negotiations, Planetary Boundaries & Human Opportunities.

Si tratta di una grandissima opportunità per tutti coloro che volessero approfondire le questioni relative allo sviluppo sostenibile, anche nell'ottica di una crescita personale e professionale che oggi non può non tenere conto della necessità di acquisire conoscenze e competenze in settori strategici per il futuro della nostra società.