mercoledì 2 luglio 2014

Marsilio Ficino Fellowships - Programma Post-Dottorato di I-CORE Solar Fuels ed ENEA

I-CORE Solar Fuels (Israeli Center of Research Excellence in Renewable and Sustainable Energy) il Centro israeliano di ricerca di eccellenza in rinnovabili ed energia sostenibile ed ENEA - Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile sono alla ricerca di candidati per borse di studio post-dottorato.

Il programma post-dottorato congiunto I-Core Solar Fuels - ENEA è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri italiano, nel quadro dell'Accordo italo-israeliano di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica. Il suo obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Israele.

Borse di studio saranno concesse a giovani dottori di ricerca italiani provenienti da università e istituti di ricerca di tutto il paese per aiutare ad aprire nuove strade verso l'eccellenza per i giovani ricercatori, alcuni dei quali faranno il loro ingresso nel mondo delle ricerca italiano.

Le borse prendono il nome dallo studioso ed educatore Marsilio Ficino.

L'ambito di ricerca
Il Centro israeliano di ricerca di eccellenza in Renewables and Sustainable Energy (www.icore-solarfuels.org) fa parte del programma I-CORE, avviato dal governo locale e adottato dal Consiglio d'Istruzione Superiore di Israele, al fine di rafforzare le capacità intellettuali e promuovere sinergie tra i principali centri di ricerca del paese.
L'obiettivo principale del I-CORE Solar Fuels è la ricerca sulle tecnologie innovative per la generazione di energia pulita ed efficiente da fonti rinnovabili.

La ricerca in questo campo in Israele è ancora nelle sue fasi preliminari, ma ha un enorme potenziale per portare a scoperte significative in direzioni specifiche. L'I-CORE offre un'opportunità senza precedenti per avanzamenti su scala nazionale, attraverso la cooperazione fruttuosa tra le istituzioni, e  per rafforzare la ricerca in Israele e all'estero. Si tratta di un passo importante verso lo sviluppo di carburanti alternativi e la riduzione della dipendenza globale dal petrolio.

Per avere informazioni sul processo di selezione, consultare il bando reperibile qui.
La scadenza per l'invio delle candidature è prevista per l'1 Agosto 2014.